Chi Sono

Attrice teatrale, radiofonica, cinematografica e televisiva, oltre che docente in P.N.L. Grazie alla formazione in Programmazione Neuro-Linguistica con NLP ITALY e alla Mastery University di Anthony Robbins.
Diplomata nel 1992 alla Scuola di Teatro di Torino dell’attore e regista teatrale italiano Luca Ronconi, ho proseguito nella mia istruzione con il GITIS di Mosca, con Yoshi Oida e Gisela Rohmert, e canto Dhrupad con Amelia Cuni.
Unica attrice italiana ad essere in possesso della specializzazione “Voice Craft”.
Ventennale esperienza nel mondo del doppiaggio, ho dato voce a numerose serie televisive, film di animazione e spot pubblicitari.
Tra i miei lavori ricordo, inoltre, l’esperienza al cinema con Alessandro Benvenuti e Lina Wertmüller, oltre che diverse produzioni televisive RAI e Mediaset, ma non solo.
Infatti, sono stata la voce di Andie MacDowell, Whitney Houston, Carla Bruni e Dami Moore e doppiato cartoni animati come Pokemon e Dragon Ball.

Da studentessa sono passata al di là della cattedra, diventando docente presso l’Università di Torino, l’Università di Pisa, l’Università di Napoli e l’Università di Cagliari.
Questo percorso e i successi che ne sono conseguiti rappresentano la realizzazione di un sogno che mi ha accompagnata per tutta la mia infanzia. Sono riuscita a trasformare una sfida in passione, e da qui, una passione in professione.

Sono una persona poliedrica, con obiettivi precisi, mettendomi in continua discussione cerco di raggiungere l’eccellenza in ogni sfida lavorativa e personale, qualche volta adattandomi. La prima sfida è con me stessa, sfida che si concretizza ogni giorno in sala di doppiaggio, in aule aziendali e universitarie, dove dò il massimo sperimentando. Proprio quest’ultimo aspetto è il motore che mi spinge a formare gli altri: ogni sfida che si presenta è fonte di crescita e ciò che testo in prima persona, una volta verificata la sua positività, poi diventa materia nelle mie lezioni.

Il mio nutrimento sono la conoscenza e la comunicazione, per questo motivo riuscire a trasmettere, insegnare qualcosa, sono una missione.
Da qui è nata la Pulsart Academy, per poter contribuire alla crescita personale dei miei allievi e più in generale per contribuire alla cultura dell’arte.

La mia fortuna è stata quella di aver avuto l’opportunità di lavorare in tanti e differenti settori. L’esperienza che ho maturato sperimentando nei differenti ambiti nel mondo della comunicazione in cui ho lavorato, si riflette anche nella struttura dei miei corsi, permettendomi di lavorare trasversalmente con differenti figure professionali ed artistiche.
Ogni mio lavoro si basa su empatia, cercando di offrire un servizio accurato, di prim’ordine e chiaro.
L’obiettivo dei miei corsi è quello di aiutare le persone, i ragazzi, i bambini, ma non solo, anche figure professionali specifiche come manager, avvocati o performer, a crescere e migliorarsi.
Il mio carburante, la mia gratificazione, è riuscire a vedere un tangibile cambiamento nei miei clienti e nelle persone che frequentano i miei corsi.
Vedere un mio allievo risolvere e superare una difficoltà, o una paura, che gli creava problemi e sembrava insormontabile, è la soddisfazione più grande della mia professione di insegnante e di comunicatrice.

Nelle mie lezioni troverai empatia e professionalità. Trovo fondamentale, prima di tutto, cercare di capire i bisogni del corsista, e da qui costruire insieme un percorso totalmente personale e personalizzato il cui obiettivo è quello di aiutarlo a diventare chi vorrebbe o chi sta cercando di essere.
Per questo motivo le mie lezioni sono a 360°, insegnando ad avere padronanza della propria voce e della propria comunicazione in ogni aspetto della vita, da quello professionale a quello personale.