Vocal Coach

L'allenatore della voce

 Necessario per ogni performer è anche una corretta preparazione tecnica, così da essere consapevoli e in grado di tirare fuori il massimo dalla propria performance. Talento, consapevolezza e tecnica sono i tre ingredienti principali per il successo.

Il coach è un termine preso in prestito dall’ambito sportivo, in poche parole è quello che in Italiano chiamiamo allenatore. Il Vocal Coach è quindi un allenatore che ti aiuterà a scoprire e potenziare la tua voce, andando a lavorare ed ampliare le tue potenzialità espressive.
Questa figura si rivolge soprattutto a professionisti del settore e a tutti coloro che vogliono scoprire come valorizzare la propria voce per comunicare al meglio.
Il Vocal Coach è colui che vi insegnerà a cantare, vi spiegherà come leggere una partitura consigliandoti sulla migliore tecnica vocale da utilizzare. Una figura che andrà a lavorare sulla vostra personalità, andando a svilupparla insieme e permettendoti di affermarla di fronte ai microfoni.

Il mondo del canto è caratterizzato da un vasto numero di figure professionali differenti e altrettanto importanti, il Vocal Coach in questo spazio ha un compito ben delineato.
Potremmo definirlo il passo successivo all’insegnante di canto e al vocal trainer, il compito del Vocal Coach è quello di aiutare a risolvere problematiche legate alla performance vocale e alla difficoltà di mantenimento di stile e timbro.
Il Vocal Coach è il passo avanti nella costruzione della tua personalità canora e, più in generale, vocale.

Questa figura professionale ha il compito di aiutarti passo dopo passo nella pratica la tecnica vocale e il piano psicofisico. Aiuterà a curare la tua performance prima, durante e dopo l’esibizione, andando ad osservare parametri che possono incidere come la voce, l’alimentazione, le condizioni mentali e fisiche. Possiamo dire che rappresenti l’allenatore che va a lavorare sulla sintesi tra voce, corpo, mente ed anima.

Il Vocal Coach ti insegnerà a cantare e ad utilizzare al meglio la tua voce, è colui che ti porterà ad un livello più avanzato. Questa figura diventa fondamentale per il raggiungimento di una più ampia padronanza tecnica e della musicalità. Con il Vocal Coach passerai allo step successivo, studiando quindi anche l’interpretazione.
Insieme andremo a correggere eventuali vizi e lavorando sui particolari della tua performance, una parte del lavoro andrà anche a concentrarsi sull’interpretazione, che ingloba all’interno di sé i fattori “comunicazione” ed “espressione” fondamentali nel mondo della musica e del canto.

Questa figura rimane un punto di riferimento nell’ambito della comunicazione non solo per chi è nel mondo della musica, ma per tutti coloro che vogliono imparare come far trasparire una personalità dalle proprie parole, siano esse sotto forma di discorsi, presentazioni o interpretazioni.

La Vocal Trainer con cui svolgerai questi incontri, per la tua crescita formativa, è una doppiatrice con più che decennale esperienza. Inoltre, la tua coach è esperta di PNL (acronimo di programmazione neuro-linguistica), questo significa che conosce il “linguaggio segreto” della mente stessa, si tratta di un metodo di comunicazione e di life-coaching, unito a self-help e counseling; in molti lo definiscono “un approccio alla comunicazione, allo sviluppo e alla psicoterapia”. Questo approccio verrà utilizzato nella tua formazione, aiutandoti a connettere tre aspetti fondamentali come processi neurologici, il linguaggio e gli schemi comportamentali appresi con un ulteriore aspetto importantissimo che spesso influenza le performance, ovvero l’esperienza. Patrizia Mottola si è formata a riguardo con Programmazione Neuro-Linguistica di NLP Italy e alla Mastery University di Anthony Robbins.

Su quali aspetti lavorerai con il tuo Vocal Coach

patrizia mottola vocal coach

Le lezioni che andrai a svolgere con il nostro vocal coach saranno quindi incentrate sulla performance e sul miglioramento delle tue interpretazioni, insegnandoti come rendere tuo un personaggio, una canzone o un discorso, trasmettendo quindi una sfaccettatura della tua personalità o andando a lavorare sulla creazione e mantenimento di un carattere per tutta la durata della tua performance.
Nelle lezioni di Vocal Coaching andrai a lavorare su alcuni punti fondamentali per l’ottenimento di un ottimo risultato: l’intonazione, la vocalità, le tecniche vocali, interpretazione e calibrazione del tono della voce.
Questa figura ti accompagnerà nella tua vita di performer, insegnandoti come gestire l’uso della voce, correggendo eventuali errori, soprattutto quelli legati alla pronuncia come accenti e cadenze, portandoti a svolgere un’interpretazione pulita e controllata.

Le lezioni che andrai a svolgere con il nostro vocal coach saranno quindi incentrate sulla performance e sul miglioramento delle tue interpretazioni, insegnandoti come rendere tuo un personaggio, una canzone o un discorso, trasmettendo quindi una sfaccettatura della tua personalità o andando a lavorare sulla creazione e mantenimento di un carattere per tutta la durata della tua performance.
Nelle lezioni di Vocal Coaching andrai a lavorare su alcuni punti fondamentali per l’ottenimento di un ottimo risultato: l’intonazione, la vocalità, le tecniche vocali, interpretazione e calibrazione del tono della voce.
Questa figura ti accompagnerà nella tua vita di performer, insegnandoti come gestire l’uso della voce, correggendo eventuali errori, soprattutto quelli legati alla pronuncia come accenti e cadenze, portandoti a svolgere un’interpretazione pulita e controllata.

Tra gli step da percorrere durante il corso verso l’obiettivo finale, ovvero una perfetta performance, andremo a toccare e lavorare su punti salienti, come sciogliere eventuali tensioni e blocchi energetici, in modo da riuscire a dare il massimo dalla propria interpretazione con benessere e serenità; si andrà a migliorare la vocalità, lavorando sul livello timbrico e sull’estensione; Importante è anche il miglioramento del tono muscolare. Questo percorso va a favorire il proprio miglioramento della performance, migliorandone l’efficacia comunicativa.
Con l’aiuto di Patrizia Mottola potrai trasmettere la tua identità attraverso la voce, imparando come utilizzarla senza filtri in modo da trasmettere il proprio messaggio chiaro e forte ai tuoi ascoltatori e interlocutori. I benefici che si possono trarre da una vocalità consapevole possono aiutarti sia nelle performance, che nella vita privata e ti permetteranno di rafforzare la tua autostima.

L’obiettivo di questo corso di Vocal Coaching sarà quello di riuscire a raggiungere al termine dell’intero percorso, una consapevolezza e dimestichezza degli strumenti giusti per ottenere una sempre maggiore efficacia ed autorevolezza nella comunicazione e nel canto, trasmettendo quindi al proprio pubblico o nel one-to-one in modo corretto, ricco e personale.
Con questo corso di Vocal Coaching inevitabile sarà il passaggio da alunno a professionista, preparandoti al meglio sull’intonazione, la vocalità, le tecniche vocali, l’interpretazione e il tono della voce da utilizzare e saper dosare.
Patrizia ti seguirà passo dopo passo nel percorso per imparare a gestire l’uso della voce, a calibrare le tue emozioni e trasmettere il messaggio facendo trasparire personalità e interpretazione.

A chi è rivolto questo percorso di Vocal Coaching?

La risposta è: chiaramente a tutti! Soprattutto però, è rivolto a tutti quegli artisti che vogliono affrontare le proprie paure e insicurezza di fronte ad un pubblico, sia per esempio in ambito canoro, teatrale o artistico in generale. È rivolto anche a tutti coloro che in ambito lavorativo o privato vogliono imparare le tecniche e i modi di affrontare e superare le proprie paure e insicurezze, acquisendo autostima e sicurezza, imparando a gestire e superare le proprie ansie. In particolar modo l’ansia da prestazione, e affrontare un discorso o un’interpretazione nel migliore dei modi.
Il nostro corso di Vocal Coaching è molto consigliato a tutti quegli artisti che non si sentono pienamente sicuri o spesso totalmente insicuri nei momenti prima o durante la loro performance. Durante la durata del corso con il tuo Vocal Coach andrete a lavorare insieme su interpretazione e utilizzo di un tono di voce che trasmetti carisma.

vocal coach per partecipanti talent show

 

Questo corso però interessa davvero tutti, anche coloro che non fanno parte del campo artistico, del mondo dello spettacolo o del business. Infatti, questo percorso è studiato anche per le persone “normali” che hanno un interesse nel migliorare il proprio approccio con l’interlocutore anche nella vita quotidiana, per esempio andando ad eliminare la balbuzie, o per comunicare con sicurezza e personalità, rendendo la trasmissione del messaggio più efficace, oppure ancora è rivolto a quelle persone che vorrebbero semplicemente avere una voce più seduttiva nel campo personale.

 

In sintesi questo corso vuole rivolgersi a tutti coloro che vogliono o devono avere una voce appropriata e performante, nell’ambito lavorativo, di svago o nella vita di tutti i giorni, siano essi o esse cantanti, attori, businessman, professioni accademiche o persone “normali”.

 

La nostra esperienza nel Vocal Coaching

La nostra Vocal Coach è altamente qualificata ed esperta in questo campo, per questo motivo affidarsi a lei sarà la scelta migliore per la tua carriera.
Nell’era dei Talent Show, l’arrivare preparati per emergere dalla massa è fondamentale.
Il “Sogno Americano”, ha infatti occupato anche i nostri palinsesti, dove giovani e meno giovani si impegnano a dare il meglio di loro stessi cercando di raggiungere il sogno di fare di una passione una professione.
Ma proprio perché la partecipazione ai Talent Show si è notevolmente incrementata in questi anni, che per riuscire ad emergere è necessario avere quella preparazione in più, salire quel gradino fondamentale che trasforma il concorrente da persona talentuosa a performer.

La Vocal Coach Patrizia Mottola è la persona giusta per accompagnarti in questo percorso, infatti la ricordiamo per aver preparato giovani artisti emergenti che hanno partecipato ai più conosciuti Talent Show degli ultimi anni sul territorio nazionale, come XFactor, The Voice e San Remo Unlimited.

vocal coach

La Struttura del Corso

I miei corsi sono tutti totalmente personalizzati e su misura. Per questo motivo ho scelto suddividerli in corsi one-to-one, quindi lavorando direttamente con e per il singolo studente, concentrandomi sulla singola persona. Quando possibile e su richiesta, sarà possibile lavorare anche con piccoli gruppi, facendo lezioni a numero chiuso.
Questa scelta è dovuta alla soggettività degli obiettivi, dal livello che la persona intende raggiungere. Infatti si possono scegliere obiettivi più personali come il portare un cambiamento nel proprio approccio quotidiano, oppure scegliere questo corso per motivi lavorativi, professionali e artistici. Ogni corso varia in base al livello del singolo e dalla velocità di apprendimento.
La filosofia in ogni mio corso è: “massimi risultati nel minor tempo possibile!”, il lasso di tempo viene concordato con il cliente.
Qual è il minimo per vedere già i primi risultati? Chiaramente si tratta di un fattore soggettivo, legato a molti aspetti, ma spesso mi sono capitati studenti i cui primi risultati erano già visibili entro un paio d’ore di lavoro insieme.