Corso di Dizione

Impara a parlare bene con il corso di Patrizia Mottola

Comunicare è fondamentale, ma è la capacità di saper comunicare in modo corretto la skill che serve davvero per raggiungere un sempre maggiore successo. Riuscire ad esprimersi in modo efficace, imparare a dosare e dominare i propri mezzi vocali e imparare pronuncia e fonetica corretti sono diventati determinanti per ogni professione.

Quante volte è successo di rimanere affascinati dalla voce pulita, ben calibrata ed elegante di un attore, di un doppiatore o di un conduttore? Tanto da voler raggiungere anche voi una voce chiara e ben comprensibile come quella sentita.
É possibile, basta trovare il corso di Dizione giusto.
Sia che utilizzi la voce per lavoro che per piacere personale, alla base della riuscita e del raggiungimento di una corretta dizione italiana vi è studio e costanza, sino al raggiungimento di una voce bella e pulita.

Esercitarsi nella dizione serve per riuscire a raggiungere una pronuncia corretta, così da riuscire a farsi comprendere da tutti coloro che ci stanno ascoltando siano essi un singolo interlocutore, un gruppo ristretto o una platea. Questo corso di dizione italiana vi permetterà di avere una voce pulita e lineare.
Cadenze dialettali o difetti di pronuncia o pronuncia errata della “s” e della “r” saranno risolti con esercizi scelti apposiamete secondo il caso e la persona. Eventuali errori di pronuncia che prima erano causa di imbarazzo e disagio verranno risolti grazie al percorso che svolgeremo insieme.
Tra gli obittivi del corso saranno importanti quelli di “sciogliere” le articolazioni mandibolari allenando la lingua e i muscoli della bocca, in modo da riuscire a raggiungere una pronuncia corretta per ogni vocale ed ogni consonante.
Dimenticati le tue difficoltà nel pronunciare in modo corretto le parole della lingua italiana, con la giusta fonetica e con questo corso di dizione sarà oltre che possibile e semplice.

L’obiettivo di questo corso è quello di guidarti in un percorso formativo, ma anche divertente alla scoperta della giusta pronuncia della lingua italiana, con attenzione a tutti i difetti che si possono incontrare sulle vocali e consonanti che fanno parte del nostro alfabeto, oltre che l’apprendimento del corretto uso della voce.
Al termine del corso saprai usare la voce e sarai inoltre in grado di riconoscere i difetti di pronuncia imparando soprattutto ad utilizzare gli strumenti per correggerli.
Questo corso è di fondamentale importanza per tutti coloro che vogliono raggiungere il successo, per quei professionisti della parola o per coloro che hanno a che fare con il pubblico, infatti più semplicemente si tratta di un percorso per riuscire ad ottenere maggiore fiducia in se stessi e quindi maggiore consapevolezza delle proprie capacità. Rivolto anche a tutte quelle persone che semplicemente non si sentono sicure del proprio modo di parlare, situazione che quindi va a creare disagio personale o addirittura blocchi emotivi nell’interfacciarsi con terze persone.

Cosa imparerai seguendo questo corso

corso di dizione di patrizia mottola
  • Imparerai come migliorare l’articolazione delle parole.
  • Imparerai come eliminare l’intonazione regionale quando si parla e le cantilene.
  • Acquisirai la conoscenza delle regole di ortoepia.
  • Imparerai tecniche per memorizzare più facilmente le regole.
  • Acquisirai la conoscenza dei fenomeni di rafforzamento sintattico.

Tra i tuoi incubi peggiori vi è quello di dover parlare in pubblico? Ogni volta che chiacchieri con qualcuno vorresti sprofondare a causa dei tuoi difetti di pronuncia?
Durante questo percorso insieme, per tutta la durata del corso di dizione e poi in autonomia, imparerai a riconoscere, gestire ed eliminare cadenze dialettali e difetti di pronuncia.

Calibrare l’uso della voce e imparare a parlare correttamente potrebbe sembrare una sfida ardua, ma ti assicuro essere molto più semplice di quello che credi con il corso giusto per te.
Se ti stai chiedendo cosa potrai imparare da questo corso di dizione la risposta potrebbe essere “imparerai a correggere eventuali difetti di pronuncia”, tuttavia, l’obiettivo è oltre i tecnicismi. Imparerai ad usare la voce nel modo corretto sfruttandone ogni potenzialità.
Ti insegnerò a parlare correttamente, correggendo gli errori, come quelli legati a vocali e consonanti.

Al termine di questo corso sarai in grado di parlare in modo fluido, calibrando tono e pronuncia in modo da rendere la tua voce più bella, lavorando su fattori come l’eleganza e l’imparare ad essere accattivante e coinvolgente.

La comunicazione permea in ogni ambito della nostra vita, il doversi interfacciare con un interlocutore – che sia esso singolo, un gruppo o una platea – e l’essere in grado di far trasparire una personalità, un concetto, riuscire a trasmettere un messaggio, sono sfide che ci toccano nel quotidiano e non sempre si riesce al meglio. Per questo motivo la scelta di questo corso di dizione è prima di tutto un lavoro sulle proprie skills personali, oltre che chiaramente su fattori più tecnici. Comunicare in modo corretto e soprattutto coinvolgente, senza il rischio di annoiare è un obiettivo alla portata di tutti, ma il percorso per raggiungerlo prevede lavoro, costanza ed impegno.

Ciò che importa è essere in grado di parlare in modo corretto, correggendo difetti di pronuncia, eventuali cadenze dialettali lavorando sulla dizione. Ti insegnerò come far emergere la tua personalità, dare colore e il giusto tono di voce alle tue parole e più in generale ai tuoi discorsi. Insieme lavoreremo sulla tua voce e sul tuo atteggiamento nei confronti del pubblico, infatti grazie alla correzione dei difetti di pronuncia gioverà anche la tua esposizione, andrai ad acquisire sicurezza, tranquillità nell’esprimerti e conseguentemente verrà incrementata la tua autostima.

La scelta del corso di dizione giusto è importante, grazie alla mia pluridecennale esperienza nel campo del doppiaggio saprò seguirti passo dopo passo in questo percorso andando ad valorizzare i tuoi punti di forza e lavorando su quelli di debolezza. Questo corso di dizione sarà perciò anche caratterizzato da un percorso di crescita personale legato al miglioramento delle tue capacità espressive.

Chi può partecipare a questo corso

Ovviamente chiunque può partecipare! Soprattutto pensato per coloro che hanno l’esigenza professionale o personale di pulire eventuali fastidiose inflessioni dialettali o migliorare l’esposizione vocale lavorando sulla propria pronuncia italiana.
Le lezioni puntano alla qualità piuttosto che alla quantità, per questo motivo i corsi sono One-to-One o in gruppi molto ristretti, così da permettere all’insegnante di seguirti al meglio.

Se svolgi attività a contatto con il pubblico, in cui tone of voice e capacità dialettali hanno un impatto molto forte nella riuscita e nell’efficacia del lavoro, questo corso è quello che stai cercando. Avere una dizione corretta consente di esprimersi nel migliore dei modi, raggiungendo un risultato più efficace, risultando quindi più autorevole, convincente, professionale e – perchè no – anche affascinante.Se ritieni eventuali difetti di pronuncia o cadenze dialettali un ostacolo nei confronti del buon svolgimento della tua carriera allora sei nella pagina giusta.

Se il tuo intento è quello di migliorare le qualità verbali per ragioni artistiche o professionali contattami, il primo passo verso il tuo obiettivo è il più importante.

corso di dizione

Struttura e programma del corso

esercizi di dizione

Ogni corso è strutturato in maniera completamente personalizzata e su misura, dipende dal tipo di livello che la persona vuole raggiungere, sia esso semplicemente legato ad un cambiamento personale o di approccio quotidiano, oppure collegato ad obiettivi più professionali o particolari esigenze legate ad ambiti lavorativi.
Il mio obiettivo è quello di riuscire a raggiungere insieme il miglior risultato, nel minor tempo possibile, quindi lavorando senza sprechi di risorse.
Qual è il tempo minimo per ottenere già dei risultati? La risposta è dipende, si possono ottenere risultati già tangibili e reali addirittura nel giro di un’ora sola di lavoro.

Indice degli argomenti

  • Le regole della pronuncia.
  • Accento tonico e fonico.
  • La corretta pronuncia della "e".
  • La corretta pronuncia della "o".
  • La pronuncia della "s" e della "z" sorde e sonore e delle consonanti.
  • La respirazione.

Come si svolge il corso

  • Sei incontri: Generalmente in sei incontri ma il percorso è altamente personalizzabile. Quindi la durata complessiva dipende dalle esigenze dell'allievo.
  • Materiale didattico: Sarà messo a tua disposizione tutto il materiale didattico di cui hai bisogno a supporto del percorso formativo.
  • Tutor online: Patrizia Mottola ti seguirà costantemente durante tuto il corso e, anche a distanza, su diverse piattaforme, per aiutarti nelle esercitazioni e per monitorare i tuoi progressi.
  • Esercitazioni personalizzate: Esercitazioni mirate a correggere i difetti e a migliorare il tuo modo di parlare in base a quelle che sono le tue esigenze.
  • Pratica: Pratica con Patrizia Mottola in sessioni di coaching individuale e da svolgere nella vita quotidiana.