Corso di Public Speaking

Paura di parlare in pubblico? Segui il mio corso di Public Speaking

La paura di parlare di fronte ad una platea, che sia più o meno grande, è una delle più comuni fobie che colpiscono persone di ogni età. Perciò tranquilli non siete soli, pare che addirittura Cicerone, uno dei più grandi oratori della storia, ammise di non esserne immune.

Ritrovarsi al centro dell’attenzione non è semplice, hai presente quella sensazione di avere tutti gli occhi puntati su di te? Ansia, tachicardia, balbettio, annebbiamento, potresti aver sentito qualcuna, o tutte, queste sensazioni al solo pensiero di commettere errori di fronte al tuo pubblico o di subire giudizi negativi.

Tendenzialmente le persone che ne soffrono cercano di proteggersi semplicemente evitando di doversi esporre in pubblico, perchè gestire una situazione che ci porta fuori dalla propria Comfort Zone, genera preoccupazione.
Tranquillo, ho una buona notizia per te: condurre discorsi in pubblico senza timore è possibile, con il mio metodo imparerai le migliori tecniche per condurre attività di Public Speaking con calma e convinzione.

Parlare in pubblico senza ansia e senza emozionarsi si può, bisogna tenere a mente l’obiettivo, e con un percorso insieme, guidandoti, gestire lo stress e il nervosismo sarà molto più semplice di quanto credi.
Condurre un discorso in pubblico è un limite (non invalicabile) di molte persone, questo timore deriva dall’incapacità di liberarsi dall’idea di giudizi negativi e condizionamenti.
Il fattore scatenante di questa fobia può essere individuato in esperienze negative vissute, in un carattere timido o altri fattori spiacevoli, che portano all’incapacità di riuscire a tenere un discorso.

Tutti possono parlare in pubblico senza ansia e senza emozionarsi, sarà importante costruire un percorso insieme, che tassello dopo tassello ti porterà a gestire lo stress e il nervosismo.
Potrai liberarti di questa fobia seguendo alcune semplici regole che ti porteranno a sentirti a tuo agio anche in quelle situazioni che ti sembravano impossibili.

Il timore di parlare in pubblico e quindi di poter essere esposti e giudicati da terzi individui, può portare ad incidere negativamente sulla qualità della vita sociale della persona, soprattutto per i soggetti che soffrono di bassa autostima.
Il primo passo per superare questa fobia e per riuscire a condurre discorsi in pubblico senza timore è quello di imparare a gestire lo stress trasformandolo in una nuova opportunità di crescita.

Non sentirsi all’altezza del compito che ci è stato assegnato, timore di non essere abbastanza preparati o di non avere le competenze adeguate, sono alcuni dei fattori scatenanti e scatenati da stress e ansia da prestazione.

Vuoi provare la meravigliosa sensazione di liberazione, non sentirti più assalito dall’idea di fuggire lontano dalla sala o di chiuderti in una stanza lontano da tutto, lontano da tutti? Sei capitato nel posto giusto, in fondo devi solo parlare ad un gruppo di persone e farlo senza agitarsi e senza imbarazzo è molto più semplice di quanto credi.

Imparare a condurre discorsi in pubblico ti porterà solo a benefici: maggiori opportunità in ambito lavorativo e di carriera, maggiori possibilità nella vita quotidiana e in ambito personale, fare una buona impressione agli altri, per esempio a potenziali clienti, tutto ciò ti porterà ad un guadagno a 360°.
Ma andiamo ad approfondire il corso di Public Speaking che ti permetterà di ottenere tutto quello che hai appena letto.

Cosa imparerai durante questo corso di
Public Speaking

  • Migliorare la tua capacità di parlare in pubblico senza paura diventando un buon oratore.
  • Migliorare le tue abilità di leadersahip.
  • Aumentare la tua autostima e quindi una maggiore sicurezza in te stesso.
  • Migliorerai l'uso della voce e del linguaggio del corpo.
  • Essere più convincente nel discorso, sia nelle presentazioni che nel vendere qualsiasi cosa.
  • Riuscirai finalmente a trasmettere il messaggio in modo efficace.
corso di public speaking

Pensa a quella volta in cui ti sei ritrovato a parlare di fronte ad un gruppo di persone cercando di comunicare qualcosa. Presentazione di relazioni o di progetti durante gli studi o presentazioni in ambito lavorativo, essere bloccati ad un passo dalla fine, dopo aver dedicato un grande impegno al progetto è sicuramente una situazione frustrante.
Per questo motivo la scelta migliore per riuscire a trasmettere efficacemente il messaggio è questo corso di Public Speaking.
Costruire un discorso è importante in ogni ambito della vita di una persona, da quello personale a quello lavorativo, in qualunque momento potrebbe esservi richiesto di comunicare informazioni a più persone.
Con il corso di Public Speaking andrò ad insegnarvi il modo più efficace per trasmettere queste informazioni alle persone che sono in ascolto.
Diventare un buon oratore è possibile, l’obiettivo del discorso può essere di diverso tipo, da quello informativo, al tentativo di influenzare o intrattenere, ma il filo conduttore in ogni situazione è quello di trasmettere efficacemente il messaggio.
L’abilità nel Public Speaking, perciò rimane una delle più importanti per ottenere i tuoi obiettivi e il successo meritato.

Cosa aspettarsi da questo corso di Public Speaking? Probabilmente la prima cosa che vi viene in mente è quello di eliminare quegli stati d’ansia, come mani sudate o tremolio, ma posso assicurarvi che in realtà ci sono molti più motivi per decidere di intraprendere questo percorso formativo.

Se il vostro sogno è aumentare la vostra autostima, riuscire a gestire un pubblico ampio facilitando così vita o lavoro e dimostrando quindi la vostra preparazione, allora avete trovato il posto giusto.
In questo corso di Public Speaking andremo a lavorare su autostima e sicurezza in voi stessi, passando per le tecniche di comunicazioni più efficaci ed efficienti ed imparando ad essere convincenti, per esempio durante una vendita.
Un Corso di Public Speaking è inoltre un investimento per tutti, l’abilità di saper parlare in pubblico è infatti molto apprezzata dai datori di lavoro.
Una persona in grado di catturare l’attenzione e di condurre un discorso in pubblico ottiene migliori risultati a 360°, dall’ambito lavorativo, a quello accademico, sino addirittura nella propria vita privata e personale.

Parlare in pubblico non vuol dire solamente essere in grado di esporre concetti semplici o complessi di fronte ad un gruppo più o meno nutrito di persone. La materia del Public Speaking è molto più ampia, include il saper motivare, convincere ed informare un pubblico su un argomento o un concetto.
Nell’immaginario comune la prima cosa chi viene collegata alle parole Public Speaking è una persona che si destreggia nell’intrattenere una platea, questo è solo uno degli aspetti che concernono questa materia. Per esempio, il pubblico può essere molto più ristretto e comprendere un gruppo di persone familiari come i colleghi di lavoro o un incontro face-to-face con un cliente, con il mio metodo infatti andremo a toccare anche l’argomento “come essere convincenti nella vendita”.
In sostanza, ogni volta che ci troviamo di fronte ad un interlocutore a cui dobbiamo esporre un’idea o un pensiero, siamo di fronte ad una situazione classificabile come Public Speaking.

A chi è rivolto questo corso?

Chiunque può partecipare, ovviamente, il corso di Public Speaking è aperto a tutti coloro che desiderano migliorare in modo efficace la propria comunicazione. Consigliato soprattutto a chi è solito partecipare a convention, conferenze, coloro che devono, per lavoro e non solo, esporre presentazioni o sono spesso coinvolti in riunioni come relatori.
Ma non solo, questo corso è rivolto anche a chi fa parte del mondo dello spettacolo, sia in ambito televisivo che radiofonico.
Il corso di Public Speaking è utile a tutti coloro che sono interessati ad affrontare con successo il proprio pubblico, chi si trova coinvolto in resentazioni, briefing, o deve attribuire compiti ed obiettivi motivando i collaboratori.

Cosa stai cercando nel corso di Public Speaking? Non ti serve alcun super-potere, in questo percorso. Imparerai come gestire ansia e stress, ma anche come rendere più efficaci le tue presentazioni.
Questo corso per imparare l’arte di parlare in pubblico è strutturato per chi desidera dare una maggiore autorevolezza ai propri discorsi in pubblico, gestendo con fiducia e professionalità le proprie prestazioni.
Imparare a gestire preoccupazione ed ansia permette di essere più efficaci nella capacità di trasmissione di un concetto, allenarsi a diminuire lo stato d’ansia che si presenta di fronte ad un pubblico è il primo passo verso il proprio successo.
Imparerai anche tu a svolgere una presentazione con successo, strutturare un discorso in modo convincente, valorizzare le proprie idee e proposte, ma soprattutto sarai in grado di affrontare situazioni delicate affrontando e gestendo il giudizio del pubblico.
La mattina del discorso vorresti che la tua maggiore preoccupazione fosse la scelta dell’outfit giusto? Allora questo corso di Public Speaking è quello che stai cercando, affrontare il pubblico non sarà un problema, ma un gioco, una sfida, a fare sempre meglio.

Come si svolge il corso

Le lezioni sono tenute da Patrizia Mottola, attrice e doppiatrice e vocal coach con esperienza pluridecennale nel campo del doppiaggio, e nel mondo dello spettacolo.
Importante nel suo approccio al lavoro è il metodo utilizzato, ovvero il Metodo VAS® (acronimo di Voice Art System), un metodo di insegnamento e di comunicazione completamente nuovo ed innovativo, grazie al quale potrai vedere fin dalle peime ore di lezione risultati tangibili.

  • I corsi vengono tenuti in sessioni di coaching individuale o in piccoli gruppi per dare il massimo ad ogni alunno.
  • Corsi altamente personalizzati in base alle esigenze dell'alunno.
  • Non esiste una durata standard in quanto il percorso sarà stabilito dopo un confronto con l'alunno, per capire quiali sono i suoi obiettivi e la sua base di partenza.
  • Esercitazioni davanti alla telecamera e con microfono.
public speaking esercizio con telecamera

Indice degli argomenti

  • Utilizzare con sicurezza gli elementi verbali, paraverbali e non verbali della comunicazione: la consapevolezza circa questi elementi e la tua capacità di gestirli in modo sinergico e coerente ti permetteranno di condurre presentazioni e vendite di successo.
  • Gestire il tuo stato emotivo ed avere sicurezza.
  • Come usare in modo straordinario la tua voce. Grazie a un allenamento preciso e molti esercizi in aula, imparerai a gestire tono, volume e velocità, così da rendere ancora più efficace il business e le tue presentazioni.
  • Come creare empatia e assicurarsi una profonda connessione con l’interlocutore.
  • Lavoro sul testo, toni e intenzioni.
  • Ancore spaziali, facciali e tonali.
  • Racconto: la storia, la metafora e cornici.
  • Esercizi di postura ed ergonomia vocale per avere impatto e carisma.